fbpx

Luna Park al Parco Sempione giostrai battono il Comune Tar: il no fuori tempo massimo

Foto; https://www.facebook.com/lunaparkmeneghino

I giudici amministrativi bocciano la delibera e l’assessora al Verde Grandi finisce all’angolo La Giunta apre alla categoria: sì all’installazione carnevalesca da sabato prossimo al 12 marzo

MILANO
Vincono i giostrai, perde il Comune. Risultato: da sabato prossimo. in vista del Carnevale ambrosiano, il tradizionale Luna Park torin nerà in Piazza del Cannone, tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Il Tribunale amministrativo della Lombardia (Tar) ha dato ragione alle associazioni di categoria che avevano presentato un ricorso contro il diniego di Palazzo Marino ad autorizzare il posizionamento delle giostre a ridosso dell’area verde. Un «no» che lo scorso anno dopo gli stop nel 2020 e 2021 causa Covid – era stato voluto dall’assessora al Verde Elena Grandi, che contro il Luna Park al Parco Sempione si era già scagliata quando era assessora del Municipio 1.
La sentenza del Tar, però, ha di fatto ribaltato l’iniziale decisione della Giunta comunale.

L’atto ha bocciato in particolare la proce- la dura e i tempi con cui l’amministrazione comunale ha deciso di dire «no» alla domanda dei giostrai: l’atto di diniego, infatti, è stato messo nero su bianco oltre il limite temporale fissato dallo stesso regolamento comunale. La sentenza dei giudici amministrativi di primo grado, dunque, ha annullato la delibera della Giunta comunale del 9 dicembre e il provvedimento del 28 dicembre con cui Palazzo Marino negava ai giostrai di poter installare i loro macchinari in Piazza del Cannone e nelle limitrofe viale Gadio e viale Malta. La sentenza del Comune alla sentenza e stata e di apertura alle associazioni di categorie. Il decano dei giostrai Amedeo Zanetti, infatti, racconta che «oggi pomeriggio (ieri, ndr) c’è stato un videocollegamento con le assessore Alessia Cappello (Commercio) e Martina Riva (Politiche giovanili) in cui ci è stato comunicato che potremo installare il Luna Park da sabato prossimo, 18 febbraio, fino almeno a domenica 12 marzo. Nei giorni successiVi dovremo smontare tutto perché il 19 marzo c’è la Stramilano che passa dal Parco Sempione».

Il centrodestra, sempre schierato dalla parte dei giostrai, esulta. La consigliera comunale di Fdl Chiara Valcepina parla di «comportamenti gravi non solo perché dimostrano la poca attenzione del Comune nei confronti di lavoratori gia danneggiati dalla pandemia, ma anche perché come consigliere comunale mi sono impegnata da subito chiedendo di mettere in campo tutto il necessario per evitare che si arrivasse anche nel 2023: questa incresciosa e triste situazione». Il forzista Gianluca Comazzi rincara la dose: «Il sindaco Sala e l’assessore Grandi chiedano scusa a tutti gli operatori del Luna Park per la loro arroganza. Personalmente, continuerò a battermi al fianco di questa categoria, i cui esponenti hanno tutto il diritto di lavorare e far divertire migliaia di milanesi».

DrXXL

Dal 2006 amministro il sito di Lunaparkitaly

Potrebbero interessarti anche...