fbpx

394^ SAGRA DI BAGGIO 14-15-16 ottobre 2022

Baggio (Bagg in dialetto milanese) è un quartiere di Milano, posto nella periferia occidentale della città, appartenente al Municipio 7.

Dal 1628 in ottobre, la terza settimana, il borgo antico di Baggio si anima con la propria sagra, durante la quale si svolge il Palio degli Asini.

Un tema ricorrente di queste manifestazioni è il “famoso” organo di Baggio, soggetto di un’opera d’arte alla biblioteca Baggio.

Molte di queste iniziative culminano con l’assegnazione di riconoscimenti al merito come il tradizionale Orghen d’or, riconoscimenti assegnati a persone e ad associazioni che si sono distinte con la loro opera ad animare e far vivere il quartiere.

Dall’edizione del 2012 si aggiunge anche L’Organin de Bagg, premio assegnato al vincitore dell’Orghen Sonà che si esibiranno durante le giornate della manifestazione.

Il detto Và a Bagg a sonà l’ôrghen, ovvero va’ a Baggio a suonare l’organo,[ si riferisce alla presenza di un organo dipinto all’interno della chiesa di Baggio, dato che la chiesa per mancanza di fondi non aveva potuto permettersene uno vero. Il modo di dire viene utilizzato quindi per sottolineare la falsità di alcune persone, equivalendo al mandare al tal paese o anche vai a farti un giro in quanto Baggio dista 8 km da piazza Duomo.

Il detto, di origini antiche, può sembrare falso a chi visita oggi la chiesa vecchia di Baggio (nella quale è conservato un organo costruito dall’organaro Edoardo Rossi nel 1926). In realtà l’attuale chiesa vecchia non è altro che una ricostruzione, eseguita nella seconda metà del diciannovesimo secolo, della ben più antica chiesa parrocchiale le cui origini si fanno risalire all’XI secolo, abbattuta perché considerata pericolante. Gran parte del materiale marmoreo e lapideo della chiesa originaria è oggi conservato al museo archeologico di Milano.




Last Updated on 1 anno by DrXXL

DrXXL

Dal 2006 amministro il sito di Lunaparkitaly

Potrebbero interessarti anche...