fbpx

Ferragosto Badiese, che debutto

La 77esima edizione della manifestazione vede una scaletta ricca di spettacoli, eventi e il luna park

Il Ferragosto badiese prende ufficialmente il via. L’edizione numero 77 della manifestazione che vivacizzerà Badia Polesine fino al prossimo 21 agosto, con una scaletta ricca di spettacoli ed eventi culturali e l’immancabile luna park, è iniziata venerdì scorso con una serie di inaugurazioni: un brindisi in compagnia degli esercenti dello spettacolo viaggiante ha chiuso il pomeriggio iniziato con la presentazione del progetto di promozione turistica “Ba.di.a – Badia digitale e accessibile” e proseguito in abbazia per l’apertura delle mostre ed il taglio del nastro all’osteria della Pro loco allestita nel parco della ghiacciaia.

“Questi giorni rappresentano un momento bellissimo – ha commentato il sindaco Giovanni Rossi in sala Soffiantini durante i saluti istituzionali – Grazie a coloro che ci danno una mano per continuare questa condivisione di valori, ma anche a quanti verranno a farci visita. Ringraziamo i volontari all’opera che in questi giorni saranno al lavoro, ma prima ancora si sono dati da fare per i preparativi”. L’intervento del primo cittadino ha anticipato quello dell’assessore alla Cultura Valeria Targa, del presidente della Pro loco Giuseppe Romani, di Leda Bonaguro, giunta in rappresentanza della Fondazione Cariparo che ha reso possibile il progetto “Ba.di.a”, e dei protagonisti delle mostre inaugurate subito dopo: quelle allestite per i 40 anni di attività del Ctg “La mongolfiera” e del Festival dei popoli, la personale di Christian Bergantin, l’esposizione dedicata all’Adige dell’Isers ed il ritorno dei “Lego in biblioteca”.

Prima di spostarsi in piazzale Marconi per l’apertura del luna park, c’è stato il tempo di dare ufficialmente il via all’attività dell’osteria della Pro loco e del suo stand gastronomico, tornato nell’area all’ombra della Vangadizza dopo il successo dello scorso anno. Nello spazio dedicato alle giostre, le autorità hanno infine incontrato gli esercenti degli spettacoli viaggianti per un brindisi finale, con l’augurio che i dieci giorni di fiera possano trovare un meteo favorevole.

“Il vero divertimento, soprattutto per i ragazzi, è qui – ha concluso il sindaco Rossi –. Anche quest’anno siamo riusciti a mantenere le giostre in piazza Marconi. E’ giusto che il luna park continui ad essere qui e lo ritengo un successo della nostra amministrazione”.

Dopo cena, ad aprire la scaletta di spettacoli in piazza Vittorio Emanuele II è stata quindi una realtà badiese, la Beat band revived di Piero Cappello, introdotta dall’assessore Targa e dal numero uno della Pro loco Romani.

Per questa prima giornata di fiera, erano presenti anche gli assessori Stefano Baldo e Mariagrazia Ragazzini, il presidente del consiglio Mauro Toso, i consiglieri Marco Turatti e Ivo Baccaglini. il parroco don Alex Miglioli, il comandante della Polizia locale Marco Faccenda e il presidente della casa di riposo Tommaso Zerbinati.

Last Updated on 7 mesi by DrXXL

DrXXL

Dal 2006 amministro il sito di Lunaparkitaly

Potrebbero interessarti anche...