fbpx

Luna Park verso Ponte Parodi, il vicesindaco di Genova Piciocchi: “Area di pregio, va utilizzata”

Lo spazio di 22 mila metri di Ponte Parodi quadrati ospiterà il Luna Park sfrattato dai lavori in corso in piazzale Kennedy. Il vicesindaco Piciocchi: “Concessione dal Porto per tre mesi”. L’incognita del contenzioso ancora in atto con Altarea



Genova – Il Luna Park fa rotta su Ponte Parodi. È la nuova destinazione individuata dall’amministrazione comunale per i “baracconi”, sfrattati dai lavori che a breve entreranno nel vivo in piazzale Kennedy per realizzare il parco con parcheggio interrato. Per la prima volta, quindi – salvo colpi di scena -, verrà utilizzata per un’attività urbana aperta a tutti la grande area portuale che, dopo essere stata scelta oltre vent’anni fa per un ambizioso progetto di riqualificazione, è rimasta incagliata nelle maglie di un contenzioso, ancora aperto, fra l’Autorità portuale e la società Altarea, che avrebbe dovuto realizzare quell’operazione.

«L’area di Ponte Parodi interessata da quel progetto, però, è rimasta nella titolarità dell’Autorità di sistema portuale, perché Altarea non l’ha mai presa in carico, e noi abbiamo chiesto all’Autorità portuale di darcela in concessione per tre mesi», spiega il vicesindaco Pietro Piciocchi. La richiesta è già stata formalizzata a Palazzo San Giorgio dopo un’interlocuzione avviata dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi. «Adesso dobbiamo definire il percorso giuridico per la concessione temporanea, ma credo che sia un problema superabile», continua Piciocchi, consapevole, tuttavia, che questa mossa potrebbe suscitare una reazione da parte di Altarea, impegnata in un duro contenzioso con il Porto.

«Ma noi abbiamo chiesto una concessione temporanea per un periodo breve, in cui non potrà accadere nulla a Ponte Parodi – osserva il vicesindaco – Lo spazio a disposizione del Luna Park sarà di circa 22 mila metri quadri, praticamente la stessa superficie che avevano l’anno scorso in piazzale Kennedy».

Ponte Parodi come si presenta oggi 

Già nel 2022, infatti, i lavori in corso nell’area del Waterfront di Levante avevano impedito l’utilizzo dell’intero piazzale e imposto, quindi, una limitazione del numero di attrazioni presenti. Venerdì scorso il vicesindaco e l’assessore al Commercio, Paola Bordilli, hanno avuto un incontro con i rappresentanti degli operatori del Luna Park, con i quali hanno programmato un sopralluogo per la prossima settimana. «È una sfida contro il tempo perché l’area richiede diversi interventi e ci siamo dati un programma molto serrato anche con gli operatori – spiega il vicesindaco – Visto che si tratta di una banchina, va fatto anche un piano di sicurezza che deve passare dalla commissione di vigilanza. Naturalmente nessuno andrà a toccare la porzione di Ponte Parodi che è in concessione ai Rimorchiatori».

Si comincerà con lo sfalcio dell’erba per poi passare all’asfaltatura e agli altri interventi che saranno richiesti dal piano di sicurezza. Le attrazioni del Luna Park saranno raggiungibili a piedi, passando davanti al Galata Museo del Mare e attraversando il varco portuale che porta anche all’istituto Nautico San Giorgio.

«Primo utilizzo dell’area»

«Finalmente quest’area, che si trova in una zona di straordinario valore, inizierà ad essere vissuta dalla città – sottolinea Piciocchi – Il recupero di Ponte Parodi per noi è un obiettivo politico essenziale e il messaggio che vogliamo mandare è che la città non può rinunciare ancora a lungo a questo spazio».

L’assessore Bordilli evidenzia l’impegno dell’amministrazione per «trovare una soluzione che, anche in questa fase di transizione, permettesse alla città di non rinunciare al Luna Park e sostenesse nello stesso tempo i lavoratori dello spettacolo viaggiante. È anche un modo per iniziare ad utilizzare un’area così strategica e devo dire che gli operatori sono stati molto collaborativi».

«Dal punto di vista logistico poi – osserva Bordilli – la vicinanza della stazione ferroviaria di Principe e delle fermate della metropolitana e di molte linee di autobus la rende forse anche migliore di piazzale Kennedy».

Un’altra immagine di Ponte Parodi 

C’è da risolvere ancora il problema della collocazione delle case mobili per i gestori delle giostre, che non potranno trovare spazio a Ponte Parodi: «Ci siamo presi l’impegno di proporre alcune aree entro la prossima settimana», dice Bordilli.

Intanto, la soluzione è stata accolta con favore dai gestori delle giostre che, però, mettono l’accento sul fatto che deve trattarsi di una soluzione temporanea, visto che lo spazio non è sufficiente ad accogliere tutte le attrazioni.

«Bene come scelta temporanea»

«Siamo soddisfatti che l’amministrazione comunale abbia trovato questa soluzione ma, al momento, ci preoccupa il fatto che a Ponte Parodi non ci sia spazio sufficiente per tutti», commenta Sergio Manfredini, rappresentante dell’Associazione nazionale esercenti spettacolo viaggiante (Anesv). «Al completo noi siamo 128 operatori – ricorda Manfredini – ci servono 30 mila metri quadri e già l’anno scorso, in piazzale Kennedy, ne erano rimasti fuori una quindicina. Adesso abbiamo chiesto la possibilità di sistemare qualche attrazione nella zona della Darsena e magari nell’area del Porto antico e speriamo che quando i lavori in piazzale Kennedy saranno finiti si possa tornare alla Foce». Anche secondo Amedeo Zanetti, di Snav Cgil, «Ponte Parodi va bene come soluzione transitoria e apprezziamo lo sforzo del Comune. L’importante è che poi si realizzi un’area alla Foce che ci permetta di svilupparci meglio».

E sulla stessa lunghezza d’onda è pure Cristian Parisi, gestore della ruota panoramica: «Siamo contenti che si sia trovata questa soluzione ma noi ci sentiamo residenti della Foce e speriamo di poter tornare poi in piazzale Kennedy». Alle preoccupazioni degli operatori per gli spazi insufficienti replica l’assessore Bordilli, per assicurare che «se non ci sarà posto per tutti ci impegneremo a sistemare altrove, magari in Darsena, le poche giostre che resteranno fuori».

DrXXL

Dal 2006 amministro il sito di Lunaparkitaly

Potrebbero interessarti anche...